Meteo
   
Fermo °C
  22.07.2019 Ferienhaus Ostsee
I NOSTRO AMICI

COMUNICATI CALCIO
ULTIMI ARTICOLI

CIAO RENATO!

CIAO RENATO!

Nella convivenza associativa i quotidiani momenti di confronto delle idee ci portano spesso a concordare con i nostri interlocutori programmi e metodi; altre volte non si è d’accordo sulle proposte avanzate e il confronto, la discussione si protrae a lungo fino a divenire, inopinatamente, vere e proprie discussioni accese e scontri di idee.
Renato Minervini ci ha lasciato. Non era una persona facile Renato; le sue idee erano “l’Idea”, non gradiva essere contraddetto. Ma Renato Minervini ha segnato la storia e l’evoluzione dell’UISP a Fermo e nelle Marche fin dagli anni ruggenti del post sessantotto. Fu lui, assieme ad uno sparuto gruppo di altre avanguardie, a portare nel nostro territorio la proposta dello Sport Popolare, quello che oggi è Sportpertutti. Quello Sport giocato in campi di calcio che erano autentici pantani d’acqua; partite di calcio che si vincevano più per “dominanza” fisica che tecnica. Gare ciclistiche affrontate con le biciclette di casa a cui s’era cambiato soltanto il manubrio; gente che scimmiottava le gesta dei nomi di allora: il nostro Franco Balmamion; l’iberico Federico Martin Bahamontes re delle salite, solo per citarne alcuni, ma che di quei nomi si limitava a sognare l’impresa.
Renato era giunto fino a noi da quel mondo e da quel mondo non s’era mai staccato completamente. Aveva sì accettato il cambiamento, la logica evoluzione della storia ma da quel suo mondo non s’era mai staccato. Forse anche per questo quel suo non gradire contraddizioni da parte di chi neppure immaginava di quali e quante storie era frutto questa UISP. Ancora oggi il suo nome è inscindibile dall’UISP.
Già da diversi anni Renato aveva smesso di collaborare con il Comitato di Fermo; avevamo saputo da comuni amicizie che una impietosa malattia lo stava accompagnando in un’altra dimensione; poi, pochi giorni fa, la notizia della sua scomparsa.
Ciao Renato! Ti salutiamo con la frase di un altro grande presidente dell’UISP: “Nella storia cammina il futuro!”… ma a tanti di noi che ti hanno voluto molto bene, manchi e mancherai per sempre.

UISP Comitato Territoriale di Fermo

UISP Comitato Regionale Marche